Ricerca Avanzata

Home » Ricerca Avanzata

 

Selezionare prima la categoria

  • Categoria

  • Parole chiave

28 Aprile 2024

GIOCHI LECITI: alcune recenti sentenze del Consiglio di Stato su distanze minime, luoghi sensibili, orari

Si richiamano alcune recenti sentenze del Consiglio di Stato con le quali sono stati esaminati casi relativi alla materia del gioco lecito, con decisioni interessanti su questioni di distanze, orari, luoghi sensibili.
28 Aprile 2024

LOCAZIONI BREVI E STRUTTURE RICETTIVE: prosegue il procedimento per definire il CIN e interoperabilità tra banche dati

Il Ministero del Turismo ha pubblicato di recente la notizia che sta proseguendo il procedimento per arrivare all'approvazione di un Decreto Ministeriale che disciplini la procedura telematica di assegnazione del Codice Identificativo Nazionale - CIN…
27 Aprile 2024

NOLEGGIO AUTOBUS ED AUTOSERVIZI ATIPICI: controlli annuali dei requisiti e delle condizioni

Si ricordano gli obblighi di verifica annuale delle condizioni e dei requisiti previsti da leggi regionali per determinate attività di trasporto viaggiatori.
27 Aprile 2024

MERCATINI ANTIQUARIATO: prosegue l’esame del PDL di modifica alla L.R. 10/2001

Prosegue in Consiglio Regionale del Veneto l'esame del Progetto di Legge con il quale si propone la modifica alla legge regionale 10/2001 nella norma che disciplina i mercatini dell'antiquariato e del collezionismo ed in particolare…
27 Aprile 2024

HOME RESTAURANT: un Tribunale si esprime sull’obbligo di presentazione di una SCIA

Con una interessante sentenza, il Tribunale di PISA ha esaminato un caso di HOME RESTAURANT ed ha chiarito i presupposti che determinano l'obbligo di presentazione di una SCIA anche in assenza di una normativa specifica…
25 Aprile 2024

CORSO DI FORMAZIONE DI APRILE 2024 SU “COMMERCIO AREE PUBBLICHE”: alcuni appunti

Si riportano alcuni appunti su quanto trattato nel corso delle due giornate di formazione che si sono svolte ad aprile 2024 sul tema COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE, nel corso delle quali sono stati fatti in…
24 Aprile 2024

COMMERCIO AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA: modulistica per vendita merci ingombranti

La Regione ha approvato la modulistica necessaria per la comunicazione concernente le dotazioni di parcheggio pubblico o privato ad uso pubblico delle strutture commerciali che pongono in vendita merci ingombranti e a consegna differita esistenti…
21 Aprile 2024

STRUTTURE SANITARIE: incontro di formazione

Il 15 maggio 2024 si svolgerà un interessante corso di formazione sul tema delle STRUTTURE SANITARIE e sulla disciplina ex L.R. 22/2002, con approfondimenti su procedure, classificazioni, casi particolari, sanzioni, e altro.
14 Aprile 2024

USI LOCALI: la CCIAA ha pubblicato le raccolte degli usi di Treviso e Belluno aggiornate per l’anno 2023

La CCIAA di Treviso-Belluno informa che sono disponibili online e consultabili gratuitamente le nuove RACCOLTE DEGLI USI per le province di Treviso e Belluno, aggiornate all'anno 2023.
13 Aprile 2024

CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME: il CDS si esprime su un caso di proroga ex lege “revocata” da un Comune

Il Consiglio di Stato ha esaminato di recente l'appello presentato da una società titolare di una concessione demaniale marittima per ottenere la riforma della sentenza di un TAR con la quale era stato respinto il…
13 Aprile 2024

GIOCHI: in vigore il decreto legislativo di riordino del settore

E' stato pubblicato di recente in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo contenente disposizioni sul riordino dei giochi a partire da quelli a distanza.
12 Aprile 2024

NCC: importante sentenza del TAR Lazio sul blocco rilascio nuove autorizzazioni

Il TAR LAZIO ha esaminato il ricorso della Federazione Autonoleggiatori Italiani Trasporto Persone con il quale si chiedeva l'annullamento del Decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 2020, con cui era stata disposta la sospensione…
11 Aprile 2024

Diritti ULSS per pratiche SUAP: modalità di pagamento

L'Azienda ULSS  2 Marca Trevigiana ha fornito indicazioni in merito alle modalità di pagamento dei diritti Ulss previsti per pratiche SUAP.
11 Aprile 2024

NCC e TAXI: indirizzi operativi della Regione Veneto su sospensione autorizzazioni e ripristino requisiti

La Regione Veneto ha fornito ai Comuni degli utili indirizzi operativi al fine della gestione delle procedure di ripristino requisiti per attività di TAXI o NCC, a suo tempo sospese in base a specifica norma…
11 Aprile 2024

PROGETTO UNICOPERLIMPRESA 2024: disponibile un canale WHATSAPP per aggiornamenti su normativa e formazione

Si ricorda che è attivo un canale whatsapp - nell'ambito del Progetto Unicoperlimpresa 2024. gestito dai componenti del Gruppo Attività Produttive, attraverso il quale si viene informati "in tempo reale" su novità normative e su proposte formative.
9 Aprile 2024

SUAP: Sistema Informatico degli Sportelli Unici e nuovo portale di supporto per i Comuni

La CCIAA di Treviso-Belluno informa che è disponibile un nuovo portale di supporto ai Comuni per conoscere l'architettura e le regole di funzionamento del Catalogo del Sistema Informatico degli Sportelli Unici.
4 Aprile 2024

AUTOSCUOLE: ulteriore proroga al termine per adeguamento modulistica standardizzata

Ulteriore proroga da parte della Conferenza delle Regioni al termine per adeguamento da parte dei Comuni della modulistica standardizzata in materia di AUTOSCUOLE.
30 Marzo 2024

SERVIZIO DI NCC: il Tar Veneto si esprime ancora sulla revoca autorizzazione per mancanza sede o rimessa idonea nel territorio comunale

Con una recente sentenza, il TAR VENETO ha esaminato il caso di una revoca di licenza NCC per presunta assenza di una SEDE OPERATIVA e RIMESSA idonea per il servizio di noleggio, e ha indicato…
30 Marzo 2024

ATTIVITA’ ARTIGIANALE DI MECCANICO: esercizio abusivo e confisca

Si forniscono indicazioni utili relative al caso di una attività abusiva di autoriparatore e agli adempimenti conseguenti.
27 Marzo 2024

SALE GIOCHI E APPARECCHI DA GIOCO: alcune sentenze del TAR VENETO in materia di orari di gioco

Il TAR VENETO con tre sentenze ha esaminato i ricorsi di società titolari di esercizi da gioco che contestavano e chiedevano l'annullamento delle ordinanze comunali disciplinanti gli orari di gioco, in attuazione di specifica DGR
27 Marzo 2024

ANAGRAFE TRIBUTARIA: promemoria adempimenti per anno 2023

Si ricordano gli adempimenti legati all'ANAGRAFE TRIBUTARIA relativi agli Uffici Attività Produttive e relativi all'anno 2023
22 Marzo 2024

TURISMO: approvato il modulo di richiesta accreditamento di un incaricato alle procedure telematiche regionali

La REGIONE VENETO ha approvato il MODELLO che il titolare di una struttura ricettiva classificata ed il locatore turistico può utilizzare per chiedere alla Direzione Turismo l'accreditamento di un incaricato al servizio telematico previsto per…
21 Marzo 2024

AGRICOLTURA: approvata una legge regionale a tutela e promozione della gelsibachicoltura

La REGIONE ha approvato di recente una legge che disciplina e tutela i gelsi e la gelsibachicoltura.
20 Marzo 2024

COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE: corso di formazione

Ad aprile 2024 si svolgerà un corso di formazione sul tema COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE, strutturato in due incontri webinar e rivolto soprattutto ai nuovi colleghi degli Uffici Attività Produttive.
16 Marzo 2024

ARTIGIANI: semplificazione amministrativa per molte attività

Con un recente DECRETO LEGGE è stata introdotta una semplificazione amministrativa per molti tipi di attività artigiane.